Miria Manzoni – Biografia

Miria Carla Liliana Manzoni, nata a Ravenna nel 1948, dove tutt’oggi vive e lavora. Nel 1966 consegue la maturità artistica presso il Liceo Artistico di Ravenna, successivamente la laurea in Architettura a Firenze nel 1974 con il massimo dei voti.

Inizia la sua attività professionale in autonomia eseguendo progetti e realizzazioni di architettura nel campo del restauro, nuova edificazione e architettura d’interni sempre attenta alle problematiche del costruire e alla qualità del dettaglio, elemento questo che contribuisce in maniera essenziale alla piacevolezza dell’abitare e all’armonia degli ambienti e degli edifici progettati.

Durante la carriera professionale ha frequentato diversi corsi di aggiornamento, convegni e master tra i quali il Master di secondo livello in “ teologia e architettura di Chiese”   della     Facoltà Teologica dell’Italia centrale – Firenze,  2003/05 e  un corso di alta formazione in “Arte, Architettura e liturgia: il progetto degli edifici sacri” -   Università degli studi Bologna, anno accademico 2005-06, dei quali custodisce i relativi diplomi e attestati.

Dal 1990  entra a far parte di commissioni edilizie e successivamente, commissioni per la qualità architettonica e il paesaggio di diversi Comuni dell’Emilia Romagna.

Nelle varie esperienze lavorative è presente anche quella di attività didattiche relative a incarichi per l’insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria – Corso di Ingegneria Edile – sede di Ravenna.